Abstract:
La presente tesi approfondisce la tematica del turismo rurale nell'Umbria meridionale analizzando la fattoria didattica come sintesi di esperienza rurale e sostenibilità nell'ambito turistico.
Nel primo capitolo si definisce il turismo rurale e si analizza il percorso che storicamente ha portato alla sua diffusione, soffermandosi sul suo effetto innovativo per l'economia rurale.
Il secondo capitolo tratta il turismo sostenibile e ogni forma di turismo che si approccia responsabilmente all'ambiente naturale, all'economia e alla comunità locale. Nell'individuazione dei nuovi trend turistici, si evidenziano forme quali il turismo rurale, il turismo lento, il turismo esperienziale e l'enogastronomia.
Nel terzo capitolo viene presentata l'area geografica di riferimento della tesi: la Valnerina umbra e la provincia di Terni. Del territorio definito vengono analizzati fattori quali l'accessibilità, l'offerta turistica, le principali attrazioni urbane e naturalistiche, oltre che i flussi turistici. In relazione a questi ultimi si evidenziano gli effetti che il terremoto del 2016 ha comportato in ottica di turismo per le aree colpite dagli eventi sismici.
La tesi si conclude con la presentazione della fattoria didattica come modalità di fruizione del territorio sotto un aspetto di esperienza aggregata perfettamente calzante con il turismo rurale, la si inquadra giuridicamente e si porta l'esempio pratico della fattoria didattica La Collina Incantata situata a Narni (TR).