Abstract:
La tesi riporta uno studio del territorio ecuadoriano nel quale ho svolto uno stage di sei mesi nella ONG Cisp Comintato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, iniziando con una panoramica del Paese per poi focalizzarmi sulla zona nord di Manabí, la provincia nella quale ho vissuto.
Nel primo capitolo della tesi riporterò nozioni dell’Ecuador dal punto di vista geografico e turistico incluse alcune attrattive come le città che ho avuto la possibilità di visitare e i flussi turistici.
Nel secondo capitolo esporrò le caratteristiche della provincia di Manabí, dividendola in tre zone: nord, centro e sud. Mi focalizzerò successivamente sui fenomeni ambientali che si verificano nella provincia manabita, in particolare, nella zona settentrionale situata giustamente nella cintura di fuoco dell’Oceano Pacifico dove si registrano terremoti e alluvioni. In questo capitolo spiegherò il Fenomeno El Niño, oscillazione del sud (ENOS) e quali sono le ripercussioni attuali; il terremoto del 16 aprile 2016 il quale ha devastato l’intera provincia, ne parlerò attraverso interviste e racconti di persone del luogo che hanno vissuto in prima persona quei momenti terrificanti. Infine porterò come esempio la comunità di Canoa situata a nord di Manabí e rasa al suolo dal terremoto, ma che grazie al turismo e alle attività comunitarie si sta risollevando.
Nel terzo capitolo parlerò del Cantone più a nord della provincia, quello di San Vicente, in termini di turismo responsabile a contatto con la natura e con le comunità locali. Spiegherò cosa significa il turismo comunitario e la sua importanza per il mantenimento della sostenibilità del luogo, anche economica. Accennerò inoltre, al lavoro di CISP Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli dove ho svolto lo stage, il “proyecto Mujeres” al quale ho aderito e una delle sei comunità del progetto, quella di ASAESAVI l’Asociación de Servicios de Alimentación Mujeres Emprendedoras del Centro Comercial de San Vicente che si occupa di ristorazione nella sala da pranzo del centro commerciale di San Vicente.
Il nord della provincia è ricco di paesaggi acquatici, per questo motivo mi soffermerò sul contatto con l’acqua e sul turismo nel Rio Chone, nella Isla Corazón nell’estuario del fiume e la palude dell’Humedal La Segua, dichiarata sito Ramsar, come esempi di biodiversità presente in una piccola porzione di territorio, affrontando però la grande problematica della deforestazione e uso del suolo per allevamento di bestiame e gamberetti a ridosso di aree protette.
Nell’ultimo capitolo descriverò un itinerario di due giorni che ho percorso con l’aiuto del professor Luis Andrade attraverso il territorio studiato parlando di turismo ancora poco sviluppato, problematiche e luoghi da valorizzare.