dc.contributor.advisor |
Panozzo, Fabrizio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bernardi, Gioele <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T05:13:29Z |
|
dc.date.available |
2020-05-08T05:13:29Z |
|
dc.date.issued |
2019-11-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15946 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato si propone di analizzare il fenomeno della trasformazione digitale, a cominciare dalle considerazioni mosse dalla letteratura analitica accademica di fine 1900, attraverso lo studio delle opere di autori quali Rheingold, Castells e Negroponte. Successivamente, l'analisi muove i suoi passi lungo sette episodi in cui il tema della trasformazione digitale è affrontato a mezzo dell'immagine in movimento, in un orizzonte temporale che va dal 1968 al 2011. In conclusione, viene studiata la letteratura manageriale che esplicitamente è riferita all'industria 4.0, dal 2011, anno dell'introduzione del termine presso la fiera di Hannover, in poi. Quella che in ultima analisi viene indagata è l’esistenza di una dicotomia tra le interpretazioni dello stesso fenomeno (la trasformazione digitale nelle società caratterizzate da una economia sviluppata) da parte dell’industria culturale-artistica e da parte del fronte manageriale-consulenziale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Gioele Bernardi, 2019 |
it_IT |
dc.title |
McKinsey vs Black Mirror: la trasformazione digitale tra cinema e management. |
it_IT |
dc.title.alternative |
McKinsey vs Black Mirror. La trasformazione digitale tra cinema e management. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
871844 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
Due diverse prospettive di analisi della trasformazione digitale. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Gioele Bernardi (871844@stud.unive.it), 2019-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2019-10-21 |
it_IT |