McKinsey vs Black Mirror: la trasformazione digitale tra cinema e management.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Panozzo, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Bernardi, Gioele <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:13:29Z
dc.date.available 2020-05-08T05:13:29Z
dc.date.issued 2019-11-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15946
dc.description.abstract L'elaborato si propone di analizzare il fenomeno della trasformazione digitale, a cominciare dalle considerazioni mosse dalla letteratura analitica accademica di fine 1900, attraverso lo studio delle opere di autori quali Rheingold, Castells e Negroponte. Successivamente, l'analisi muove i suoi passi lungo sette episodi in cui il tema della trasformazione digitale è affrontato a mezzo dell'immagine in movimento, in un orizzonte temporale che va dal 1968 al 2011. In conclusione, viene studiata la letteratura manageriale che esplicitamente è riferita all'industria 4.0, dal 2011, anno dell'introduzione del termine presso la fiera di Hannover, in poi. Quella che in ultima analisi viene indagata è l’esistenza di una dicotomia tra le interpretazioni dello stesso fenomeno (la trasformazione digitale nelle società caratterizzate da una economia sviluppata) da parte dell’industria culturale-artistica e da parte del fronte manageriale-consulenziale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gioele Bernardi, 2019 it_IT
dc.title McKinsey vs Black Mirror: la trasformazione digitale tra cinema e management. it_IT
dc.title.alternative McKinsey vs Black Mirror. La trasformazione digitale tra cinema e management. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871844 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Due diverse prospettive di analisi della trasformazione digitale. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gioele Bernardi (871844@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record