dc.contributor.advisor |
Mauracher, Christine |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fiorentino, Daniela <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T05:13:28Z |
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dc.date.available |
2020-05-08T05:13:28Z |
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dc.date.issued |
2019-10-29 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15943 |
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dc.description.abstract |
Partendo da uno studio del mercato alimentare (attraverso l’analisi del mondo del food, i suoi aspetti sociali e culturali ed i cambiamenti nelle tendenze di consumo), passando attraverso uno studio del mondo virtuale (dall’introduzione di internet fino alla creazione del web 2.0. e la rispettiva introduzione di vari social network), si giunge all’unificazione dei due mondi in quello che viene definito “food blog”. Di conseguenza, dopo un’accurata analisi dello stesso, si ci sposta sul punto focale della tesi: i food-bloggers, individui che si trovano dietro la tastiera dei food blog. Verranno quindi esposti i cambiamenti che tali soggetti hanno avuto nel corso del tempo, le loro attività e gli obbiettivi, il loro sviluppo sui social network e la loro crescente reputazione che li porterà ad essere considerati “food influencer”. Da tale concetto, e dalla loro partnership con imprese di vari settori, uno studio di mercato diffuso sul territorio italiano attraverso un questionario online, porterà alla risposta al quesito “i food-bloggers influenzano le scelte alimentari dei consumatori?”. Inoltre, per completare lo studio, uno dei paragrafi è stato dedicato a “Puokemed”, noto food-blogger campano che ho personalmente intervistato e che, partendo dai blog, è stato in grado di aprire due attività commerciali a Napoli, dimostrando che i food-blogger non sono più un fenomeno emergente, bensì una realtà ormai radicata. |
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dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Daniela Fiorentino, 2019 |
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dc.title |
How do food-bloggers influence customers' food choices? |
it_IT |
dc.title.alternative |
Food-bloggers: do they influence customers' food choices? |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
871759 |
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dc.subject.miur |
SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Daniela Fiorentino (871759@stud.unive.it), 2019-10-06 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2019-10-21 |
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