Il Web Marketing nel settore del vino biologico: un'analisi su un campione di aziende venete

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mauracher, Christine it_IT
dc.contributor.author Bressa, Nicoletta <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:13:28Z
dc.date.available 2020-05-08T05:13:28Z
dc.date.issued 2019-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15942
dc.description.abstract Il presente elaborato si propone di analizzare gli strumenti di Web Marketing utilizzati per la comunicazione aziendale del vino biologico e il modo in cui vengono impiegati. È stata presentata innanzitutto una descrizione generale del mercato vitivinicolo mondiale e di quello italiano, fornendo alcune indicazioni relative alle superfici vitate, alla produzione, al consumo, ai canali di vendita e al commercio internazionale. Successivamente è stato approfondito il comparto biologico, di cui sono state descritte le norme che lo regolano, le certificazioni, l'andamento del mercato mondiale e italiano. È stata poi fornita una panoramica del settore vitivinicolo del Veneto, regione su cui è stata focalizzata l'indagine mediante la somministrazione dei questionari. Dopo una breve revisione della letteratura studiata, si è infatti proceduto con l'analisi delle risposte ricevute da un campione di aziende venete. Dapprima sono stati illustrati i risultati delle singole domande e successivamente sono state messe in relazione alcune variabili per indagare eventuali connessioni che potevano risultare utili ai fini della ricerca. Nella parte dedicata alle conclusioni è stato realizzato un confronto tra quanto analizzato in precedenza e i risultati ottenuti con la ricerca, e sono state fornite alcune considerazioni relativamente agli strumenti di Web Marketing utilizzati dal campione di aziende intervistate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicoletta Bressa, 2019 it_IT
dc.title Il Web Marketing nel settore del vino biologico: un'analisi su un campione di aziende venete it_IT
dc.title.alternative Il Web Marketing nel settore del vino biologico: un'analisi su un campione di aziende venete it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871721 it_IT
dc.subject.miur AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE it_IT
dc.description.note Il presente elaborato ha lo scopo di illustrare i risultati ottenuti da un'analisi svolta su un campione di aziende venete operanti nel settore del vino biologico per verificare le loro strategie di comunicazione mediante l'utilizzo degli strumenti di Web Marketing. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Nicoletta Bressa (871721@stud.unive.it), 2019-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record