I modelli di business delle aziende vitivinicole del Nord-est

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Finotto, Vladi it_IT
dc.contributor.author Geronazzo, Alberto <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:13:27Z
dc.date.issued 2019-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15937
dc.description.abstract Questa tesi, partendo dall'adozione di una chiara definizione di business model e sua innovazione, tenterà di applicare questi concetti ad un ben preciso ambito, quello vitivinicolo. Lo scopo fondamentale di questa tesi non sarà pertanto quello di fare chiarezza sul significato di “business model” e sua innovazione, né tanto meno tentare di raggruppare diverse prospettive in modo da mettere a confronto le varie teorie. Esplicitando la domanda di ricerca, il primo obiettivo di questo lavoro è quello di tratteggiare i modelli di business rinvenibili nel settore vitivinicolo, approfondendo le dinamiche con cui le attività della filiera vengono svolte dalle varie imprese. Dopodiché, si cercherà di comprendere se il settore sta cambiando le modalità con cui crea, consegna e cattura valore, ovvero se sono in atto processi di business model innovation. A seguito dell'individuazione delle principali fasi svolte all'interno della filiera vitivinicola e l'intervista a otto imprese del vino del Nord-est Italia, nelle conclusioni si arriverà a definire quali sono le dinamiche rinvenibili all'interno del settore, verranno delineati i possibili scenari per il futuro, e individuati gli elementi su cui le imprese del vino dovrebbero prioritariamente focalizzare la propria attenzione per rinnovare il proprio modello di business. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alberto Geronazzo, 2019 it_IT
dc.title I modelli di business delle aziende vitivinicole del Nord-est it_IT
dc.title.alternative I modelli di business delle aziende vitivinicole del Nord-est it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867917 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alberto Geronazzo (867917@stud.unive.it), 2019-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record