dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Marella, Giovanna <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T05:13:27Z |
|
dc.date.issued |
2019-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15935 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato si propone di esaminare il progetto di pianificazione e di attuazione di un evento culturale costituito dalla rappresentazione di un’opera lirica, e trae spunto da un’esperienza diretta della laureanda, lo stage compiuto nel corso del 2018 presso l’Ufficio del Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova che le ha dato la possibilità di approfondire il personale interesse per le performing arts e in particolare per l’opera lirica, nel ruolo di partecipe attiva all’ideazione, alla programmazione e all’allestimento di uno tra i più complessi eventi culturali da mettere in scena, l’opera lirica.
In particolare, la tesi prende in esame il caso della rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia, messa in scena presso il Castello Carrarese nell’agosto 2018 nell’ambito del ciclo di eventi “Castello Festival” in occasione dell’Anno Rossiniano, coincidente con il 150mo anniversario della scomparsa del celebre compositore. Il motivo di interesse per l’argomento è quindi collegato a due aspetti prevalenti: da un lato la possibilità di approfondire il tema del melodramma quale patrimonio culturale identitario della nostra nazione, dall’altro l’occasione di affrontare un caso di studio che consente di analizzare temi non solo culturali ed artistici ma anche organizzativi, economici, giuridici e contrattuali. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giovanna Marella, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Organizzare un'opera lirica: il Barbiere di Siviglia |
it_IT |
dc.title.alternative |
Organizzare un'opera lirica: Il Barbiere di Siviglia |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
851774 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA |
it_IT |
dc.description.note |
Settore disciplinare: Industria dello Spettacolo. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Giovanna Marella (851774@stud.unive.it), 2019-10-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2019-10-21 |
it_IT |