Abstract:
L’elaborato analizza quelli che sono i limiti che le aziende si trovano ad affrontare nel momento in cui devono compiere delle scelte, e come, attraverso l'analisi di un caso studio, la digitalizzazione dei processi ha permesso di rendere più agevole la presa di decisioni.
Nel primo capitolo si definisce cosa sia l’incertezza strategica all’interno della quale l’organizzazione si trova ad operare: la realtà è da sempre stata caratterizzata dalla volontà di fare delle previsioni per il futuro che si potessero realizzare, partendo dall’analisi dei dati in possesso.
Il verificarsi di alcuni “eventi sorpresa” ha dimostrato come sia possibile che si verifichino degli eventi che non sono previsti, e le aziende dovrebbero prepararsi ad affrontarli. Un possibile strumento per fare questo è il metodo dello “scenario planning”, il quale ricerca la causalità che caratterizza gli scenari futuri a partire dagli accadimenti attuali.
Nel secondo capitolo viene definito lo strumento del “profit plan” dal punto di vista tradizionale, come strumento che per molti anni ha supportato le aziende nel prendere le proprie decisioni.
Il terzo capitolo vuole analizzare come gli importati cambiamenti tecnologici degli ultimi anni hanno permesso alle aziende di sfruttare il loro potenziale al fine di prendere delle decisioni strategiche nel miglior modo possibile. Particolare attenzione sarà posta all'analisi dei punti di forze e dei limiti che l'intelligenza artificiale applicata alle scelte aziendali comporta. In questo capitolo vengono analizzate le metodologie utilizzate dall'azienda White Brothers.