Abstract:
L'obiettivo della tesi è un'analisi dettagliata del fenomeno del Crowdfunding in Italia come forma alternativa di finanziamento per progetti imprenditoriali, cercando di comprendere i vantaggi e le criticità di una raccolta di capitali di successo.
Negli ultimi anni c'è stato un crescente interesse per il fenomeno delle startup innovative, le piccole e medie imprese di recente costituzione che basano il loro modello di business e il loro vantaggio competitivo sulla creazione o lo sfruttamento di nuove tecnologie.
Poiché queste società hanno un alto livello di rischio, è difficile per loro ottenere fondi da banche e altre istituzioni.
Questo elaborato vede nel Crowdfunding una soluzione a questo problema. Questa tesi ha lo scopo di analizzare il Crowdfunding come metodo di finanziamento alternativo per queste aziende che lottano per ottenere capitali sul mercato.
Il Crowdfunding può essere definito come "lo sforzo collettivo di molte persone che creano una rete e uniscono le proprie risorse per supportare progetti avviati da altre persone o organizzazioni. Di solito attraverso o con l'aiuto di Internet. I singoli progetti e le aziende sono finanziati con piccoli contributi da un gran numero di persone, consentendo a innovatori e imprenditori di utilizzare i loro social network per raccogliere capitali ".
Questo tipo di finanziamento dal basso è un'alternativa efficace e valida ai modelli di finanziamento tradizionali.
Dopo aver spiegato i vari modelli di Crowdfunding, questo documento si concentrerà sull'analisi dell’equity Crowdfunding. Il crowdfunding è definito come "equity-based" quando, attraverso investimenti online, viene acquisita una partecipazione reale in una società: in questo caso, in cambio di capitale, si riceve un insieme di diritti patrimoniali e amministrativi derivanti dalla partecipazione all'impresa .
L’equity-based Crowdfunding rappresenta quindi una possibilità concreta, la cui risposta non è solo auspicata, ma ampiamente confermata dalla continua diffusione e variazione del fenomeno in diversi modelli.
È per questo motivo che tra i vari modelli, è stato deciso di indagare con maggiore attenzione l’equity-based Crowdfunding attraverso l'uso di un questionario somministrato ad un campione di startups che hanno chiuso una campagna di equity Crowdfunding di successo, analizzando così i benefici e le criticità rilevate in modo tale da capire come gestire una campagna di Crowdfunding di successo.
L’elaborato si chiude con un'analisi del case study "Offlunch", una startup che ha chiuso con successo una campagna di equity Crowdfunding.
Il lavoro presenta una metodologia qualitativa, le fonti utilizzate per l'analisi sono primarie, attraverso l'uso di un questionario per la raccolta diretta di dati e l'analisi del case study.
Ho scelto questo argomento per la passione che ho per la finanza e il territorio; credo che il Crowdfunding combini perfettamente questo concetto, dando a chiunque la possibilità di investire in progetti innovativi e contribuire così al nostro futuro e al futuro delle nostre attività. Credo che in questo momento storico l'innovazione sia l'unico modo per rilanciare il sistema economico italiano, ma senza capitale l'innovazione non può essere pienamente realizzata. Credo nel Crowdfunding come metodo alternativo di finanziamento in grado di fornire capitale e quindi ossigeno per sviluppare aziende innovative che altrimenti non sarebbero autosufficienti.