Il sociale instillato nel modello di economia circolare: il caso Amorim Cork Italia S.p.A.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mio, Chiara it_IT
dc.contributor.author Fregonese, Erica <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:13:21Z
dc.date.issued 2019-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15908
dc.description.abstract Il concetto e modello di economia circolare è ad oggi conosciuto ed è motivo di particolare attenzione soprattutto in questi ultimi anni, dal momento che è diventato necessario trovare un'alternativa all'ancora attuale modello dominante di economia lineare. Il mondo sta mutando, a partire dai cambiamenti climatici ed ambientali che si registrano sempre più repentini e senza precedenti. In risposta a queste condizioni disastrose, la diffusione e l'applicazione del nuovo modello di economia circolare sembra contribuire positivamente. Dopo un'introduzione sulla definizione, sui motivi e l'origine del nuovo modello, la suddetta ricerca intende affrontare alcuni spunti interessanti per implementare l'economia circolare e che tutt'ora mancano nella definizione teorica, come il contributo dell'aspetto sociale all'interno del modello. Segue una panoramica sulla situazione attuale della diffusione dell'economia circolare in ambito internazionale ed europeo, per porre poi maggiore attenzione al contesto italiano per arrivare allo scopo di questa ricerca: dimostrare che mentre l'aspetto sociale non è contemplato tra gli elementi teorici, a livello pratico potrebbe essere un'ottima soluzione per diffondere ed implementare più velocemente e consapevolmente l'economia circolare. Lo scopo ultimo è, dunque, quello di indagare come l'aspetto sociale si inserisca in questo nuovo modello. A sostegno e dimostrazione di tale approfondimento, verrà analizzato il caso di Amorim Cork Italia S.p.A. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erica Fregonese, 2019 it_IT
dc.title Il sociale instillato nel modello di economia circolare: il caso Amorim Cork Italia S.p.A. it_IT
dc.title.alternative Il sociale instillato nel modello di economia circolare: il caso Amorim Cork Italia S.p.A. it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848915 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2021-05-08T05:13:21Z
dc.provenance.upload Erica Fregonese (848915@stud.unive.it), 2019-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Mio (mio@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record