Recruitainment: Reclutare Talenti Attraverso La Gamification

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gerli, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Grimaldi, Giada <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:13:21Z
dc.date.issued 2019-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15907
dc.description.abstract Gamification è un termine che implica la trasposizione di elementi tipici del gioco in contesti non ludici, e che sta guadagnando sempre più popolarità in numerosi ambiti come HR, istruzione e salute. Questo elaborato si focalizza su uno specifico campo di applicazione della Gamification, quello delle Risorse Umane, in particolare del processo di reclutamento. L’obiettivo è quello di evidenziare quei fattori che caratterizzano tale strumento e che possono essere sfruttati dalle organizzazioni in modo da relazionarsi efficacemente ai Millennials, una generazione che si distingue da quelle precedenti soprattutto per il suo rapporto con la tecnologia e che entro il 2030 rappresenterà il 75% della forza lavoro. L’elaborato si sviluppa, quindi, in una prima parte volta a definire il reclutamento e a come esso si sia adeguato ai cambiamenti socio-tecnologici degli ultimi vent’anni, con un particolare focus sull’importanza rivestita dall’Employer Branding nella War for Talent. In seguito, sulla base delle caratteristiche distintive dei Millennials, si esplora il concetto di Gamification studiandone l’origine e le ricerche che hanno contribuito a definirla così come la conosciamo oggi, e valutandone il ruolo e l’impatto nel processo di reclutamento, in contrapposizione con gli strumenti più tradizionali. Infine, a riprova della sua validità, vengono analizzate tre realtà aziendali che hanno utilizzato efficacemente, seppur in modi e tempi diversi, la Gamification nel recruiting. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giada Grimaldi, 2019 it_IT
dc.title Recruitainment: Reclutare Talenti Attraverso La Gamification it_IT
dc.title.alternative Recruitainment: reclutare talenti attraverso la Gamification it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867896 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giada Grimaldi (867896@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Gerli (gerli@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record