Digitalizzazione delle aziende vinicole per l’internazionalizzazione: il caso Artimino spa

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dc.contributor.advisor Checchinato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Fantacci, Andreagiulia <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:13:21Z
dc.date.available 2020-05-08T05:13:21Z
dc.date.issued 2019-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15904
dc.description.abstract Globalizzazione e sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno mutato il settore vinicolo mondiale determinando uno scenario in cui la competizione e il ruolo dei players è in continuo cambiamento. Lo scopo della tesi è analizzare le principali strategie digitali da implementare per esportare il vino all’estero. L’elaborato descriverà le caratteristiche del mercato vinicolo e le principali strategie di comunicazione utilizzate dalle cantine per vendere il proprio prodotto, focalizzandosi sull’enoturismo. Dopodiché verrà analizzato il settore turistico per comprendere le dinamiche di settore e evidenziare le peculiarità del turismo del vino. Successivamente verrà introdotta la teoria dell’internazionalizzazione e le relative strategie di entrata nei paesi esteri con focus sull’adozione di attività enoturistiche per incrementare le vendite internazionali. In seguito, verranno declinate gli strumenti digitali necessari per comunicare e promuovere l’enoturismo, come funzione chiave per esportare il vino nei mercati esteri. Infine, verrà presentato il caso studio di Artimino spa, una realtà toscana bivalente, composta dalla società agricola che si occupa della produzione di vino e dalla spa che, invece, si occupa dell’ospitalità. Verranno analizzate la struttura, le strategie adottate e le prospettive future dell’azienda in linea con la letteratura presentata e a sostegno della tesi. La ricerca è stata svolta tramite l’analisi di un’intervista in profondità effettuata al direttore commerciale dell’azienda agricola, al responsabile enoturismo e alla responsabile marketing. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andreagiulia Fantacci, 2019 it_IT
dc.title Digitalizzazione delle aziende vinicole per l’internazionalizzazione: il caso Artimino spa it_IT
dc.title.alternative Digitalizzazione delle aziende vinicole per l’internazionalizzazione: il caso Artimino spa it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871752 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Andreagiulia Fantacci (871752@stud.unive.it), 2019-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Checchinato (checchin@unive.it), 2019-10-21 it_IT


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