Abstract:
Negli ultimi anni in Europa, è cresciuta una forte domanda di un mercato preciso e consolidato interessato fortemente alla destinazione Italia. I flussi turistici provenienti dal Regno Unito, infatti, crescono sempre più, favorendo le entrate economiche italiane e alimentando dei segmenti turistici di nicchia.
Partendo da un excursus sul turismo inglese alle origini, questa tesi affronta la storia dei legami tra Regno Unito e destinazione Italia, dai grandi viaggi di scoperta al turismo di massa, passando poi alla definizione del viaggiatore inglese, declinandone aspettative e desideri rispetto alla vacanza italiana e approfondendo i vari settori di interesse che spingono questi flussi, dal turismo culturale al turismo sportivo, dai matrimoni al cinema.
Proseguendo, si affronterà la grande minaccia Brexit, declinando le sue future conseguenze in ambito turistico, cercando di capire come i viaggiatori inglesi potranno essere scoraggiati a partire per l’Italia.
Infine, si cercherà di riassumere problematiche e potenzialità attraverso una Swot Analysis che mette sul tavolo forze e debolezze, opportunità e minacce, per chiarire dove e come andare a investire su questo tipo di flussi turistici oltre manica.
Lo scopo finale di questa tesi è dunque quello di ragionare sulle potenzialità di un turismo percepito come ancora di nicchia, per poterlo sfruttare in futuro e adeguare le giuste campagne promozionali di marketing strategico rispetto alla destinazione Italia.