dc.contributor.advisor |
Trampus, Antonio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bonelli, Valentina <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T04:53:37Z |
|
dc.date.available |
2020-05-08T04:53:37Z |
|
dc.date.issued |
2019-10-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15846 |
|
dc.description.abstract |
La seguente tesi vuole produrre un'analisi sull'importanza dell'educazione come diritto umano fondamentale. Grazie all'istruzione, infatti, è possibile dotare ogni essere umano dei mezzi necessari per sviluppare la sua propria indipendenza di pensiero, che gli permetterà di ragionare criticamente ed essere libero. Inoltre, grazie all'istruzione, ogni persona sarà consapevole dei propri diritti e doveri e potrà concorrere alla propria libertà e alla costruzione di una società più equa e giusta. Questa tesi si propone di ricercare le radici di questa affermazione (nell'Illuminismo e nella Rivoluzione Francese) e vedere come storicamente si è affrontato il problema mediante il diritto internazionale e le organizzazioni internazionali, fino a giungere alla società attuale e alle sfide tutt'ora aperte riguardanti la diffusione dell'istruzione elementare come diritto umano e come mezzo per il raggiungimento della libertà. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Valentina Bonelli, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Leadership for children.
Education and freedom: the importance of primary education as fundamental human right, in order to make the emancipation of the individual possible and to achieve the creation of a free and democratic society. Analysis of the development of this concept, born in the Enlightenment, achievements and defeats of these theories and progress of this goal up to the present days. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Education as a human right: the road to freedom. Protecting the right to education as a goal itself and as the instrument to achieve freedom. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Relazioni internazionali comparate |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
849081 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SPS/04 SCIENZA POLITICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Valentina Bonelli (849081@stud.unive.it), 2019-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Antonio Trampus (trampus@unive.it), 2019-10-21 |
it_IT |