Scelte sulla lunghezza della linea di prodotto in risposta all’intensità competitiva: il caso del settore dei telefoni cellulari

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dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Faidutti, Marco <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:53:34Z
dc.date.issued 2019-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15829
dc.description.abstract Questo elaborato ha come obiettivo quello di analizzare le strategie utilizzate dalle aziende in merito alla gestione delle proprie linee di prodotto, con particolare riferimento alla lunghezza della gamma, per rispondere all’ambiente competitivo nel quale sono inserite. Il settore sul quale si focalizza la tesi è quello della telefonia. Si vuole inoltre andare ad analizzare l’impatto che può avere l’intensità competitiva, rappresentata da diversi indicatori come per esempio il numero di aziende operanti nel settore, sulla lunghezza della linea di prodotto delle aziende. Tramite la creazione di un esteso database, comprendente tutti i brand di telefonia (dalla A alla I) che hanno immesso sul mercato prodotti dall’anno 2012 al 2018, si è voluto analizzare le differenti scelte strategiche ed economiche effettuate dalle imprese, in un settore (quello dei dispositivi telefonici) che ha subito notevoli cambiamenti e innovazioni tecnologiche negli ultimi anni. Con la successiva analisi statistica si è voluto comprendere il tipo di relazione che lega la variabile indipendente (ovvero l’intensità competitiva), con quella dipendente (la lunghezza della linea di prodotti) per verificare, per esempio, se all'aumentare dell'intensità competitiva, le imprese scelgano di introdurre più o meno prodotti all’interno della loro gamma. L’elaborazione di un database che includa i dati storici comprendenti più anni, ha permesso di indagare su come le aziende decidano di reagire, in termini di estensione della linea, ad un mercato che anno dopo anno evolve e si innova con prodotti sempre più performanti e completi. I risultati ottenuti mostrano come ci sia una relazione causale non lineare tra le differenti variabili proposte nell’analisi, che dimostra come inizialmente le aziende, all’aumentare dell’intensità competitiva, scelgano di rispondere con l’inserimento di nuovi prodotti nella gamma; questo però avviene solo fino ad un certo livello, superato il quale le strategie cambiano e i dispositivi introdotti diminuiscono, diventando più performanti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Faidutti, 2019 it_IT
dc.title Scelte sulla lunghezza della linea di prodotto in risposta all’intensità competitiva: il caso del settore dei telefoni cellulari it_IT
dc.title.alternative Scelte sulla lunghezza della linea di prodotto in risposta all’intensità competitiva: il caso del settore dei telefoni cellulari it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867187 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Tesi sviluppata nel settore dei telefoni cellulari it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marco Faidutti (867187@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2019-10-21 it_IT


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