Abstract:
L’elaborato ha per oggetto il tema della contabilizzazione delle operazioni di copertura secondo quanto disposto dal “nuovo” principio contabile internazionale IFRS 9, che sostituisce il precedente principio IAS 39.
Il primo capitolo è dedicato a un’overview della disciplina degli strumenti finanziari contenuta all’interno dell’IFRS 9 in cui sono messe in luce le principali novità introdotte.
Il secondo capitolo ha per oggetto la contabilizzazione delle operazioni di copertura (c.d hedge accounting) così come disciplinata dal novellato IFRS 9.
L’obiettivo di questo capitolo è cercare di descrivere nel dettaglio le regole relative all’hedge accounting, le quali sono caratterizzate da una profonda complessità, nonché quello di presentare il nuovo modello proposto dall’IFRS 9.
Infine, l’ultimo capitolo è dedicato all’analisi empirica in cui si è preso come campione un numero significativo di imprese italiane appartenenti al FTSE MIB alla data del 31 dicembre 2018.
L’analisi è costituita da una parte quantitativa in cui si è verificata l’incidenza degli strumenti finanziari derivati nei prospetti contabili componenti il bilancio consolidato e se il nuovo IFRS 9 ha portato dei risvolti positivi rispetto al precedente principio riguardo al tema dell’hedge accounting; mentre la seconda parte, di carattere qualitativo, è incentrata nella verifica del rispetto delle norme previste dall’IFRS 7 relativamente alla disclosure richiesta alle entità in caso di applicazione dell’hedge accounting.