dc.contributor.advisor |
Mio, Chiara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Carlana, Giacomo <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T04:53:28Z |
|
dc.date.available |
2020-05-08T04:53:28Z |
|
dc.date.issued |
2019-11-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15800 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato parte cercando di individuare il grado di importanza che la musica riveste all’interno delle diverse variabili caratterizzanti l’atmosfera di uno store. In seguito, presentando i risultati di una ricerca nell'ambito della musica in-store, si descrive come essa sia in grado di influenzare effettivamente il comportamento d'acquisto del consumatore. Per supportare l’analisi si andrà ad effettuare una review della letteratura rilevante in merito all'argomento. Nella seconda parte l’elaborato inizia a definire la sostenibilità a livello macro e globale, tracciando le fasi della crescente sensibilità e importanza e delinando le varie strategie di approccio. Successivamente si analizzerà l’evoluzione dei formati musicali attraverso l'ultimo secolo, dai dischi in shellac allo streaming, cercando poi di verificare vantaggi e criticità associate al formato odierno. Assodato poi che lo streaming è il formato con cui gli ascoltatori oggi fruiscono maggiormente della musica, si rifletterà sui risvolti economici, ambientali e sociali che il fenomeno ha comportato. Si indagherà, allora, in merito all'impatto ambientale dei consumi energetici e delle emissioni correlati ai diversi formati musicali e dello streaming, soprattutto in merito all’esplosione del consumo di contenuti musicali sottoforma di video online. Questo nonostante la dematerializzazione dei formati musicali avesse portato a pensare che l’industria si stesse avviando verso un percorso di maggiore sostenibilità e rispetto ambientale. Si analizzerà, oltre al costo ambientale della musica, anche il suo costo sociale declinato nel fenomeno della pirateria digitale, oltre che nelle problematiche relative ad una retribuzione equa e giusta di produttori e artisti. Verranno proposte inoltre delle possibili soluzioni alle criticità esposte. Nella terza parte, si studierà il caso di Spotify descrivendone le fasi evolutive principali e analizzando il business model alla base del suo successo, anche con l’aiuto di un Business Model Canvas. Si andranno poi a delineare le possibili criticità e i probabili sviluppi futuri. Infine, dopo aver analizzato il tema della sostenibilità a livello aziendale toccando i temi di shared value, CSR e Reporting Integrato, si indagherà il relativo approccio di Spotify, tramite l’analisi del suo ultimo report disponibile, vista la rilevanza che questa azienda ha assunto e assume all'interno del panorama dello streaming musicale. Da ultimo, sarà presentato un piccolo questionario che andrà ad indagare empiricamente la sensibilità sul tema della sostenibilità e sulla pirateria, oltre a verificare le abitudini di consumo della musica per fornire un riscontro reale dei temi trattati. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giacomo Carlana, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Musica in-store e streaming : un'analisi in ottica di sostenibilità e il caso Spotify |
it_IT |
dc.title.alternative |
Musica in-store e streaming : un'analisi in ottica di sostenibilità e il caso Spotify |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
848481 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giacomo Carlana (848481@stud.unive.it), 2019-10-06 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Chiara Mio (mio@unive.it), 2019-10-21 |
it_IT |