Abstract:
Viene affrontato il tema degli aiuti di Stato, la cui disciplina è delineata a livello dell’Unione europea. Tale disciplina riveste un’importanza fondamentale per il corretto funzionamento del mercato europeo, in particolare quando si riscontrano violazioni che rientrano in quest’ambito da parte di imprese multinazionali. Il lavoro si propone innanzitutto di esporre dettagliatamente la nozione di aiuto di Stato delineata dall’articolo 107 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Nello specifico, vengono descritte le caratteristiche che qualificano una misura concessa da uno Stato membro come aiuto di Stato, ovvero l’origine statale, il vantaggio, la selettività e l’incidenza sulla libera concorrenza e sugli scambi intraunionali. In seguito, il lavoro si concentra sugli aspetti fiscali della tematica descrivendo gli elementi che qualificano le misure a carattere fiscale come aiuti di Stato e, in particolare, il legame che intercorre tra gli ultimi e i tax rulings. Infine, vengono presentati due esempi pratici riguardanti i casi di aiuti di Stato concessi a favore di Fiat e Mc Donald’s, nei quali si mostra sulla base di quali aspetti viene iniziata una procedura di valutazione sulla presenza di aiuti di Stato e in quale modo si perviene ad una decisione finale in merito.