Customer Satisfaction e Customer Service: analisi del caso aziendale Ikea

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dc.contributor.advisor Lanzini, Pietro it_IT
dc.contributor.author Caccamo, Debora <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:32:32Z
dc.date.issued 2019-11-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15775
dc.description.abstract La tesi ha l’obiettivo di evidenziare l’importanza del cliente, ormai parte determinante per il successo aziendale. Un orientamento “clintocentrico”,infatti, provoca un concreto differenziale competitivo, divenendo un fattore critico di successo per la crescita aziendale. Affinché si possa conseguire l’obiettivo di orientamento alla clientela in maniera efficace è indispensabile il supporto di una misurazione oggettiva e costante. Si è analizzato in particolare il modello di Kano, il quale permette all’impresa di identificare l’efficacia dei singoli requisiti del prodotto in relazione alla soddisfazione del cliente realizzando presupposti ottimali per lo sviluppo della produzione. La tesi infatti si pone come obiettivo quello di analizzare quanto detto in precedenza in un contesto dinamico ed in forte espansione come quello della ormai nota azienda scandinava Ikea, presso la quale ho svolto il tirocinio, con particolare riferimento al Servizio Clienti dello store di Padova. Nonostante il lungo elenco di servizi assistenza clienti descritto, è stato dimostrato, grazie all’Ikea Customer Satisfaction Survey e all'analisi dei tempi di attesa, come il CRM di Ikea è un aspetto che l’azienda deve sicuramente potenziare. Al fine di concludere tale analisi, si è passati all'elaborazione del questionario di Customer Satisfaction secondo il modello di Kano, somministrato ad un campione di 100 clienti. L’analisi, grazie alla realizzazione di un focus group, ha evidenziato gli attributi ritenuti rilevanti dalla clientela, sottolineando come l’efficacia operativa nella risoluzione dei problemi e la velocità di erogazione del servizio siano attributi indispensabili ai fini di un valido ed efficiente Customer Service. In conclusione, sono state esposte le possibili soluzioni per far fronte ad un servizio che, date le elevate dimensioni degli store Ikea, mal si presta ad essere personalizzato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Debora Caccamo, 2019 it_IT
dc.title Customer Satisfaction e Customer Service: analisi del caso aziendale Ikea it_IT
dc.title.alternative Customer Satisfaction e Customer Service: analisi del caso aziendale Ikea it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867306 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Debora Caccamo (867306@stud.unive.it), 2019-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Pietro Lanzini (pietro.lanzini@unive.it), 2019-10-21 it_IT


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