Abstract:
L’intero mondo negli anni scorsi è stato colpito da alcune crisi economiche. In particolare, la crisi scoppiata nel 2007 nel settore finanziario che poi ha contagiato anche l’economia reale e la crisi del 2010, nota come crisi del Debito Sovrano. Questi anni di incertezza hanno portato molte aziende a dover far fronte a situazioni di difficoltà, alcune sono riuscite a sopravvivere altre, invece, sono arrivate al fallimento.
Nel presente elaborato verrà analizzata prima dal punto di vista dell'equilibrio economico e patrimoniale e poi attraverso il modello di business un'azienda resiliente. Questa realtà ha superato le crisi precedentemente menzionate, ma non solo, infatti è riuscita ad aumentare il fatturato in modo esponenziale passando da essere una PMI ad essere considerata una grande azienda.
L’azienda presa in esame fu fondata nel 1969 a Cologna Veneta, in provincia di Vicenza. Opera nel settore conciario e più precisamente ha il suo core business nella pelletteria, pur servendo anche i settori relativi all’arredamento e alle calzature. Inoltre, fa parte del distretto di Arzignano-Chiampo (Vicenza), ovvero il maggior distretto conciario italiano.