Abstract:
La tesi prende avvio dalla modifica della disciplina del controllo nelle Srl ad opera del D. lgs. 14/2019.
Dopo un’analisi introduttiva circa l'attività di revisione contabile, si entra nel vivo della riforma introducendo la disciplina innovativa del Codice della crisi e proponendo un excursus del cambiamento del ruolo dell’organo di controllo, il suo recente sviluppo nelle piccole imprese, e il nuovo significato che ha assunto in termini di allerta alle crisi di impresa.
Segue, poi, un’analisi dell'articolo 2477 del codice civile, con particolare attenzione alle modifiche introdotte dal Codice della crisi e del loro impatto nelle piccole Srl.
Si riflette, poi, sul nuovo ruolo di “sentinelle d’allarme” di cui vengono investiti i revisori e sul nuovo approccio orientato alla crisi d’impresa che coinvolge anche le Srl di minori dimensioni, che popolano il tessuto macro-economico italiano.
Al di là delle considerazioni teoriche, è parso interessante provare ad inserire qualche dato empirico per mostrare le conseguenze numeriche di quanto sopra descritto.
Per fare ciò, sono state scelte delle aree territoriali, in cui è stata effettuata un’analisi filtrando tramite i parametri dell’art. 2477 c.c. prima della riforma, dopo di essa, e anche successivamente all'ultima revisione degli stessi dovuta alla conversione del DL Sblocca Cantieri.
Dal confronto dei risultati si sono potute fare opportune considerazioni e previsioni circa quelle che potrebbero essere delle conseguenze più o meno ovvie per il futuro per le piccole Srl.