“Patient centricity”: when Healthcare and Technology work jointly to create new value. Generali Insurance Case Study

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dc.contributor.advisor Vaia, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Mocanu, Luciana <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:32:30Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:57Z
dc.date.issued 2019-11-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15753
dc.description.abstract Il presente elaborato mette a confronto gli ambiti “salute” e “tecnologia”, con l’obiettivo di analizzare l’impatto che le nuove tecnologie stanno avendo nei sistemi sanitari, sia a livello italiano che internazionale. Lo scopo, quindi, è quello di avere una maggiore consapevolezza sul “supporto” che la tecnologia offre alla sanità, attraverso molteplici strumenti, ma anche capire come questa innovazione sia confinata in specifici luoghi, ad esempio grandi enti di ricerca o strutture ospedaliere ad hoc, e non al momento generalizzata ed aperta alla massa. In particolare, l’elaborato al primo capitolo descrive che cosa si intenda con il termine “salute” , offrendo poi una panoramica delle principali statistiche di mercato avvenute tra il 2018 ed il 2019 nel settore assicurativo, nei rami Infortuni e Malattie. Proseguendo con la definizione del termine “tecnologia”, si evidenziano i principali trend emergenti in ambito tecnologico e Insurtech, offrendo degli esempi di offerta innovativa in ambito di “Digital Healthcare”, da parte sia di player tradizionali (banche, assicurazioni) che di start-ups e grandi compagnie hi-tech. Infine, si descrive il caso di studio di Generali Italia Spa, il prodotto assicurativo Immagina Benessere, soluzione dedicata alla persona e al suo benessere. La particolarità di questo prodotto risiede nella sua ampia modularità, perché offre al cliente la possibilità di poterlo costruire su misura e a seconda delle sue specifiche esigenze. Inoltre, Immagina Benessere, come anche gli altri prodotti della linea Immagina, fa ampio ricorso all’utilizzo della tecnologia nella relazione Cliente-Compagnia, attraverso l’App dedicata, i vari servizi di telemedicina da remoto e il Magazine Salute. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luciana Mocanu, 2019 it_IT
dc.title “Patient centricity”: when Healthcare and Technology work jointly to create new value. Generali Insurance Case Study it_IT
dc.title.alternative “Patient centricity”: when Healthcare and Technology work jointly to create new value. Generali Insurance Case Study it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852714 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Luciana Mocanu (852714@stud.unive.it), 2019-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Vaia (g.vaia@unive.it), 2019-10-21 it_IT


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