Abstract:
Il settore della pesca contiene una vasta gamma di attività che devono rispettare altrettanti limiti ambientali, economici, normativi e fiscali. Tuttavia, nell’attuale società, lo scarso interesse e conoscenza degli stessi da parte dell’opinione pubblica e degli operatori della materia, porta notevoli svantaggi che destabilizzano fortemente il settore.
L’obbiettivo di questo elaborato è richiamare l’attenzione su questi ambiti permettendo al lettore di conoscerne le problematiche, lo sviluppo avvenuto fino ad oggi e le prospettive future.
A tale scopo si è analizzata la complessa evoluzione normativa, prima europea e poi nazionale, unendo importanti informazioni di natura fiscale, tipiche di un’attività che spesso si svolge in territori non nazionali.
Infine, su queste fondamenta si è notata l’indubbia debolezza del settore ma anche le forti possibilità di miglioramento necessari per raggiungere i futuri obbiettivi, prestabiliti dalle Nazioni Unite entro il 2030, tenendo sempre come riferimento l’analisi annuale dei risultati raggiunti ad opera della FAO (Food and Agricolture Organization).