Abstract:
La tesi si propone di indagare le principali cause che determinano l'insuccesso delle start-up innovative nel panorama italiano. L’elaborato, analizzando le cause per cui alcune start-up non riescono a raggiungere il successo sperato, vuole favorire la possibilità di trarre utili spunti di riflessione al fine di evitare o limitare i fattori e i comportamenti che maggiormente incidono sull’insuccesso delle start-up. Il lavoro di ricerca si basa su delle interviste condotte con imprenditori che hanno avuto esperienze di fallimento dopo aver fondato una start-up innovativa.
Un particolare livello di approfondimento è dedicato al ruolo che svolge il team imprenditoriale per il successo della start-up.
Il motivo per cui questa tesi si propone di analizzare i casi di insuccesso si fonda sull’idea che dai fallimenti spesso si possono trarre utili insegnamenti. Data la difficoltà di imitare modelli di business che si sono affermati nel mercato, può essere di maggior utilità indagare le cause o i comportamenti tipici che determinano l’insuccesso dei progetti imprenditoriali. Ogni business model di successo si basa su un precario equilibrio tra diversi fattori, tale da renderne complicata la riproduzione in un altro contesto: una variazione, anche minima, di un solo elemento può compromettere la stabilità dell’intero sistema di offerta. (Vicari, 2018).
L’elaborato si propone inoltre di favorire lo sviluppo di una cultura positiva del fallimento: “l’insuccesso è parte integrante e a volte necessaria del percorso di un imprenditore […] e una cultura positiva rappresenta la premessa indispensabile per il successo futuro e per affrontare in maniera consapevole il rischio di una nuova iniziativa imprenditoriale.” (Saviozzi, 2017)