Abstract:
Con la diffusione del nuovo paradigma dell'Industria 4.0, le imprese manifatturiere si trovano di fronte alla necessità di un ripensamento dei processi aziendali in linea con le nuove richieste provenienti dal mercato, per poter continuare a competere con successo. L'elaborato ha l'obiettivo principale di mettere in evidenza l'importanza di adottare logiche, sistemi e tecnologie di Smart Manufacturing e, soprattutto, di mostrare il legame che questo presenta con la flessibilità, uno dei principali fattori critici per il vantaggio competitivo attuale.
Gli approfondimenti di questi due macro-temi svolti nei primi due capitoli, vengono seguiti da un terzo capitolo dedicato allo studio di come lo Smart Manufacturing possa fungere da strumento per incrementare la flessibilità delle organizzazioni produttive. Qui viene messo in evidenza il ruolo ricoperto dai dati, in un contesto caratterizzato da sempre maggiore automatizzazione e digitalizzazione, quindi, l'importanza dell'integrazione dei sistemi informativi.
Le trattazioni e considerazioni di questa prima parte, trovano ulteriore approfondimento nel quarto capitolo, dedicato all'analisi del caso aziendale di Luxottica, presso cui sto svolgendo la mia esperienza di tirocinio. Da qui l'obiettivo è quello di mettere in luce aspetti, dal mio punto di vista, critici e, auspicabilmente, migliorabili in ottica di Industria 4.0 e maggiore flessibilità, facendo emergere quanto sia importante l’integrazione ed il coordinamento, per un corretto supporto alle decisioni ed una rapida capacità di cambiare a fronte delle decisioni adottate.