Le difficoltà di pluralizzazione nei ragazzi con dislessia: uno studio esplorativo sull'efficacia dello strumento compensativo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Aprile, Manuela <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:22:22Z
dc.date.available 2020-05-08T04:22:22Z
dc.date.issued 2019-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15688
dc.description.abstract Questo lavoro di ricerca ha proposto l’analisi dell’efficacia di uno strumento compensativo ideato per la risoluzione di un compito di pluralizzazione di nome e aggettivo e somministrato a tre bambini normolettori e tre bambini con DSA e disturbo specifico di dislessia di età compresa tra i 9 e gli 11 anni. Ai bambini è stato somministrato due volte un test contenente parole e non parole ispirato al Wug Test di Jean Berko Gleason. Durante il primo incontro, il test è stato somministrato in forma orale e in forma scritta senza compensazione; dopo circa due settimane, lo stesso test è stato nuovamente somministrato in forma scritta con la compensazione dello strumento. Durante le somministrazioni, la ricercatrice ha condotto delle osservazioni per valutare la fruibilità dello strumento e, alla fine di ogni incontro, ha condotto delle interviste semi-strutturate per indagare la percezione soggettiva dei bambini circa l’efficacia dello strumento. Lo strumento compensativo è stato indagato attraverso l’aspetto linguistico, didattico e psicologico al fine di verificarne l’efficacia in termini di utilità, fruibilità e apprezzamento. I risultati della ricerca riportano alcuni casi di miglioramento in termini di prestazione, un generale apprezzamento da parte dei partecipanti e soddisfano alcuni dei criteri indagati per l’analisi della fruibilità. Sulla base del lavoro svolto e degli accorgimenti presi, ricerche future potrebbero essere volte all’approfondimento dei dati ottenuti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Manuela Aprile, 2019 it_IT
dc.title Le difficoltà di pluralizzazione nei ragazzi con dislessia: uno studio esplorativo sull'efficacia dello strumento compensativo it_IT
dc.title.alternative La difficoltà di pluralizzazione nei ragazzi con dislessia: uno studio esplorativo sull'efficacia dello strumento compensativo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865911 it_IT
dc.subject.miur M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Manuela Aprile (865911@stud.unive.it), 2019-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Banzato (banzato@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record