dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Aramu, Federica <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T04:22:19Z |
|
dc.date.issued |
2019-11-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15667 |
|
dc.description.abstract |
Le 360 opere della collezione Rimoldi sono custodite presso il Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” di Cortina d’Ampezzo e sono la testimonianza diretta della passione di un collezionista, che da subito concepì la sua raccolta come fruibile pubblicamente. Il suo percorso collezionistico iniziò durante gli anni di studio a Roma ed ebbe una svolta nel 1930 quando conobbe l’artista e letterato ferrarese Filippo de Pisis, che lo iniziò alla pittura moderna. In pochi anni riuscì a trasformare il Garage Centrale e l’albergo di famiglia in una pinacoteca, dove si potevano ammirare le opere di numerosi artisti del panorama nazionale, tra i quali de Pisis, Sironi, Morandi, Tosi, Rosai, Campigli, Semeghini, de Chirico, Savinio e Guttuso. Il corpus di opere, uno tra i più completi del primo Novecento italiano, è stato oggetto di un’analisi stratificata volta a rielaborare le schede di catalogo delle singole opere, con un’attenzione particolare alla provenienza, alle esposizioni e alla bibliografia. Partendo da tale cospicua eredità, che la moglie del collezionista donò alle Regole d’Ampezzo negli anni Settanta, si vuole ripercorrere, con taglio biografico e attraverso documenti editi e inediti, il percorso di questo illuminato collezionista, senza tralasciare il contributo che egli diede a Cortina d’Ampezzo attraverso importanti rassegne, in particolare la "Mostra d’Arte Moderna italiana dalla raccolta Rimoldi", la "Mostra delle Collezioni d’arte contemporanea" e il "Premio Parigi". |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federica Aramu, 2019 |
it_IT |
dc.title |
La collezione Mario Rimoldi.
Per un nuovo catalogo delle opere, testimonianze della passione di un collezionista. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La collezione Mario Rimoldi. Per un nuovo catalogo delle opere, testimonianze della passione di un collezionista |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
841087 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Federica Aramu (841087@stud.unive.it), 2019-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2019-10-21 |
it_IT |