dc.contributor.advisor |
Spanio, Davide |
it_IT |
dc.contributor.author |
Barbini, Tommaso <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T04:22:16Z |
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dc.date.available |
2020-05-08T04:22:16Z |
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dc.date.issued |
2019-10-22 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15641 |
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dc.description.abstract |
La presente tesi di laurea specialistica tratta il ruolo dell'amore in rapporto alla didattica. Partendo da un'analisi sul concetto d'amore e le sue declinazioni, passo a esaminare filosoficamente la didattica mettendo a confronto la versione dominante, basata essenzialmente sul potere, con quella proposta dal sottoscritto che è basata invece sull'amore. Scopo della presente tesi di laurea è dimostrare che l'universalità dell'insegnamento consiste proprio nell'amore, più specificamente nella sua componente erotica, filiaca e agapica. Per far ciò mi avvalerò dell'opinione di insigni filosofi e studiosi, passati e presenti, e del contributo dell'attuale letteratura scientifica nel campo della psicologia e dell'applicazione della stessa ai contesti educativi e didattici; mi focalizzerò in particolare sull'intelligenza emotiva e sui cosiddetti neuroni specchio. Passerò poi ad analizzare il quadro normativo scolastico italiano vigente per vedere se in esso è trattato il tema dell'amore spiegando, nell'eventualità in cui non sia presente, le possibili cause del suo mancato riconoscimento o della sua scarsa considerazione. Infine tematizzerò il legame che unisce scuola, famiglia e società proponendo possibili soluzioni per migliorare, innovare e rilanciare il sistema scolastico italiano tenendo conto delle reali finalità della scuola e dell'essenza della didattica. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Tommaso Barbini, 2019 |
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dc.title |
Per una scuola filosofica: l'amore come fondamento della didattica |
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dc.title.alternative |
Per una scuola filosofica: l'amore come fondamento della didattica |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze filosofiche |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
833958 |
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dc.subject.miur |
M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Tommaso Barbini (833958@stud.unive.it), 2019-10-07 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Davide Spanio (davidespanio@unive.it), 2019-10-21 |
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