Per una scuola filosofica: l'amore come fondamento della didattica

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Spanio, Davide it_IT
dc.contributor.author Barbini, Tommaso <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T04:22:16Z
dc.date.available 2020-05-08T04:22:16Z
dc.date.issued 2019-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15641
dc.description.abstract La presente tesi di laurea specialistica tratta il ruolo dell'amore in rapporto alla didattica. Partendo da un'analisi sul concetto d'amore e le sue declinazioni, passo a esaminare filosoficamente la didattica mettendo a confronto la versione dominante, basata essenzialmente sul potere, con quella proposta dal sottoscritto che è basata invece sull'amore. Scopo della presente tesi di laurea è dimostrare che l'universalità dell'insegnamento consiste proprio nell'amore, più specificamente nella sua componente erotica, filiaca e agapica. Per far ciò mi avvalerò dell'opinione di insigni filosofi e studiosi, passati e presenti, e del contributo dell'attuale letteratura scientifica nel campo della psicologia e dell'applicazione della stessa ai contesti educativi e didattici; mi focalizzerò in particolare sull'intelligenza emotiva e sui cosiddetti neuroni specchio. Passerò poi ad analizzare il quadro normativo scolastico italiano vigente per vedere se in esso è trattato il tema dell'amore spiegando, nell'eventualità in cui non sia presente, le possibili cause del suo mancato riconoscimento o della sua scarsa considerazione. Infine tematizzerò il legame che unisce scuola, famiglia e società proponendo possibili soluzioni per migliorare, innovare e rilanciare il sistema scolastico italiano tenendo conto delle reali finalità della scuola e dell'essenza della didattica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Tommaso Barbini, 2019 it_IT
dc.title Per una scuola filosofica: l'amore come fondamento della didattica it_IT
dc.title.alternative Per una scuola filosofica: l'amore come fondamento della didattica it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze filosofiche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 833958 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Tommaso Barbini (833958@stud.unive.it), 2019-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Davide Spanio (davidespanio@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record