Abstract:
Questo lavoro di tesi prevede la messa a punto e la validazione di una metodologia analitica per la determinazione di diverse classi di composti organici di natura antropogenica: idrocarburi policiclici aromatici (PAH), polibromodifenileteri (PBDE), policlorobifenili (PCB), policlorodibenzo-p-diossine e policlodibenzofurani (PCDD/F), policloronafatleni (PCN)e pesticidi organo-clorurati e -fosforici (OCP e OPP) in campioni di ghiaccio, firn e/o neve, provenienti da aree remote. Tale metodica è stata applicata su campioni di firn provenienti da una carota di ghiaccio prelevata a Dome C, Antartide. L'orizzonte temporale ricoperto dai sub-campioni oggetto di analisi è compreso tra la fine del XVIII secolo e i giorni nostri.
La principale novità introdotta rispetto alle procedure analitiche esistenti consiste nell'impiego di quantità esigue di campione (meno di 0.5 L), al fine di ottenere una buona risoluzione temporale lungo tutto il profilo verticale della carota, che consenta così di stimare un trend cronologico di distribuzione e deposizione di micro-contaminanti organici nel plateau antartico. Per tale motivo e per minimizzare la possibile contaminazione dei campioni, tutte le fasi pre-analitiche sono state eseguite in laboratori a contaminazione controllata: clean-room (classe 10000 e 1000). La determinazione degli analiti è stata condotta mediante le più avanzate tecniche ifenate GC/MS.
Obiettivo finale del lavoro è l'interpretazione del profilo cronologico di distribuzione delle diverse classi di analiti indagate e la valutazione di una loro eventuale formazione spontanea durante eventi vulcanici ad alto VEI (Volcanic Explosivity Index).