Abstract:
Il presente elaborato analizza come tema principale la sostenibilità.
L’analisi fa emergere come nel momento storico attuale, il pianeta sembra essere arrivato ad un punto di non ritorno anche se fortunatamente nasce la consapevolezza da parte della popolazione che il benessere generale debba basarsi su una visione economica che tenga conto sia qualità della vita che della salvaguardia ambientale e sociale dall’altra.
Ecco quindi che vedremo come le imprese si rendono conto che la sostenibilità non può essere trascurata e non è nemmeno una moda passeggera, ma una vera e propria filosofia di conduzione aziendale che va a rivedere e revisionare i processi e il prodotto in ottica green.
La maggiore consapevolezza del “valore dalla sostenibilità” sta ampliando le prospettive in tema di riconfigurazione dell’attività economica. Le aziende sono infatti stimolate a modificare le proposte di valore, i processi operativi, le tecnologie, i prodotti e ad inserirli in modelli di business che recuperano i principi della sostenibilità.
Vedremo i vantaggi che possono risultare adottando un percorso sostenibile.
Nella seconda parte vedremo l’importanza di sviluppare un’accurata strategia di comunicazione ambientale. Si noterà come risulta necessario avere la capacità di comunicare argomenti tecnici in maniera efficace ed efficiente.
Se adeguatamente e correttamente comunicato si possono ottenere vantaggi competitivi e si evita di sconfinare nel Greenwashing.
Una comunicazione integrata è sempre la scelta migliore che ha il pregio di potenziare la propria azione quando più strumenti e canali sono utilizzati in sinergia.
Infine nella terza parte si analizza l’opportunità di utilizzare il marketing tribale per comunicare la sostenibilità.
Le aziende che devono restare al passo con i tempi e sfruttare al meglio le nuove opportunità per la realizzazione delle proprie strategie di marketing passando da un’identità tradizionale a una non convenzionale.
Verrà illustrato come viene indi