dc.contributor.advisor |
Casarin, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Contin, Marco <1980> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T04:22:05Z |
|
dc.date.issued |
2019-11-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15593 |
|
dc.description.abstract |
Anche le piccole aziende possono trarre grande vantaggio da una strategia di comunicazione che sfrutti il web. All’inizio del 2019, grazie al web ci sono molte aziende fioriscono e devono il loro successo grazie proprio al mondo di Internet. È il caso degli e-commerc, un esempio su tutti Amazon, e e delle startup ma anche di tante piccole realtà che usano il web per accrescere– e migliorare – la propria reputation.
Il DIGITAL MARKETING fa parte dei piani di business ormai da tempo nelle aziende “moderne” statunitensi, in un mercato dove il web ha aperto le porte a molti dei trend e delle tecnologie che poi sono stati adottati nel resto del mondo. Non si tratta infatti delle sole start-up, ormai tutte digitali e technology oriented, ma anche di quella platea di aziende decennali che del web hanno fatto uno strumento di comunicazione.. Viene dato un nuovo significato al seguito del cliente, e la fidelizzazione è uno strumento in grado di attrarre molti più potenziali clienti. GlE’ il mercato costituito dai Millennials, nati e cresciuti con smarthphone e controllo vocale.
La tecnologia digitale consente di entrare in contatto con i clienti in varie parti del processo di acquisto, da quando vengono a conoscenza dei prodotti fino al momento, appunto, dell’acquisto. E’ la grande forza del web: la sua capacità di intervenire in qualunque momento ottimizzando così le possibilità di guadagno.
Quello della tracciabilità è forse il vantaggio più importante che il digital marketing può offrire.
Sul web tutto è quantificabile e misurabile. I dati permettono analisi chiare per investimenti intelligenti. Una realtà imprenditoriale deve avere gli strumenti utili per raccogliere contatti ed utilizzarli al momento giusto.
Il web abbatte le barriere di spazio e consente lo sviluppo del business in mercati che fino a 20 anni fa sembravano lontanissimi. Così, una società di New York può fare affari con una di Tokyo senza prendere nessun aereo o una start-up italiana può valutare un nuovo fornitore cinese senza dover vedere dal vivo i suoi prodotti. Le conversazioni sono in real time, strumenti tecnologici come Skype Translator consentono una traduzione in diretta e cataloghi interattivi permettono di avere chiare le informazioni sui prodotti.
Il digital marketing è e deve essere parte integrante delle strategie di comunicazione dell’azienda moderna. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marco Contin, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Digital marketing e nuove prospettive per il retail.Il caso Decathlon |
it_IT |
dc.title.alternative |
Digital marketing e nuove prospettive per il retail. Il caso Decathlon. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle reti |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea specialistica |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
803828 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Marco Contin (803828@stud.unive.it), 2019-10-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2019-10-21 |
it_IT |