PIPPI, IL CONTESTO ISTITUZIONALE ED ORGANIZZATIVO. Il caso studio del Veneto Orientale nella quinta annualità del programma.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Da Roit, Barbara it_IT
dc.contributor.author Bortolussi, Giulia <1982> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:10:44Z
dc.date.issued 2019-07-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15541
dc.description.abstract Il Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione PIPPI nasce alla fine del 2010 dalla collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova, proponendo linee d’azione innovative per l’accompagnamento della genitorialità vulnerabile, la finalità è la definizione e sperimentazione di un protocollo d’intervento che miri a costruire un’alternativa all’allontanamento del bambino, con un programma multidimensionale per rispondere ai bisogni delle famiglie negligenti, basandosi sulle risorse loro e del loro ambiente di vita. Considerato che una limitata ma crescente letteratura mette in evidenza la necessità di considerare il contesto istituzionale in cui politiche ed interventi sociali, incluso il social investment, vengono adottate e messe in atto (Da Roit e Hoogenboom 2011; Smith and Donovan 2003; Kazepov e Ranci 2017) per comprenderne l’applicabilità e gli esiti. In particolare, il caso studio intende esplorare fattori istituzionali che fanno riferimento agli assetti organizzativi e alle pratiche quotidiane dei professionisti coinvolti. L’ipotesi di lavoro, infatti è che le risorse umane ed organizzative a disposizione e il modo in cui i professionisti del sociale interpretano il loro ruolo nel progetto possano significantemente incidere sugli esiti. L’obiettivo è pertanto duplice. In primo luogo, si intendono esplorare le risorse e i vincoli organizzativi che hanno facilitato o ostacolano l’implementazione di PIPPI nel territorio del Veneto Orientale. In secondo luogo, si vuole esplorare il punto di vista degli operatori sugli obiettivi e sulle modalità di lavoro di PIPPI e sul loro ruolo nel progetto. La domanda di ricerca - “Qual è il ruolo delle variabili organizzative e professionali nell’implementazione di PIPPI nell’Aulss 4 Veneto Orientale” - può essere articolata nelle seguenti 3 sotto-domande. 1) Quali caratteristiche sono riconducibili nell’implementazione e negli outcome di PIPPI. 2) Quali caratteristiche sociodemografiche e organizzative (risorse umane e professionali, loro integrazione, modalità di lavoro previste dall’implementazione del progetto…) sono state rilevate. 3) Qual è stata la percezione del progetto da parte dei professionisti coinvolti. La ricerca qualitativa utilizza metodi e strumenti diversi: l’analisi secondaria dei dati del monitoraggio raccolti da Labrief; interviste semi-strutturate con i professionisti coinvolti in PIPPI. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Bortolussi, 2019 it_IT
dc.title PIPPI, IL CONTESTO ISTITUZIONALE ED ORGANIZZATIVO. Il caso studio del Veneto Orientale nella quinta annualità del programma. it_IT
dc.title.alternative P.I.P.P.I., IL CONTESTO ISTITUZIONALE ED ORGANIZZATIVO. Il caso studio del Veneto Orientale nella quinta annualità del programma. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 818341 it_IT
dc.subject.miur SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Bortolussi (818341@stud.unive.it), 2019-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Barbara Da Roit (barbara.daroit@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record