Abstract:
Lo Shījīng 詩經 , tradotto come Classico della Poesia o Libro delle Odi, è la più antica raccolta poetica cinese e ricopre un ruolo fondamentale all'interno della cultura cinese, in particolare per la funzione morale attribuitagli dai grandi pensatori dell'antichità. Esso è composto da 305 odi suddivise in 4 sezioni: Guofeng 國⾵ (‘Arie degli Stati; 15 libri, 160 odi), Xiaoya ⼩雅 (Odi minori: 8 libri, 74 odi), Daya ⼤雅 (Odi maggiori; 3 libri, 31 odi) and Song 頌 (Inni; 3 libri, 31 odi).
La genesi del carattere Shī 詩 è da sempre oggetto di discussione; da ciò derivano diverse traduzioni ed interpretazioni del suo significato. Indagando la magnifica storia di questa carattere si può forse risalire al significato autentico di questo capolavoro, il quale è stato oggetto di molte interpretazioni (spesso erronee) nel corse dei secoli.
Gli "Inni di Zhou", infine, sono il primo libro degli "Inni" e rappresentato la parte più antica dell'intera opera in quanto la loro composizioni è databile tra XI ed il IX secolo a.C. Sono una raccolta di eulogie gioiose narranti i fasti e le imprese della corte Zhou.