Abstract:
Il contesto di studio è l’analisi del Piano Socio Sanitario Regionale della Regione del Veneto in seguito alla sua approvazione con la Legge Regionale n. 48 del 28 dicembre 2018.
L’elaborato si divide in tre capitoli: nel primo capitolo viene approfondito il Servizio Sanitario Nazionale, dalla struttura alle funzioni, dalle forme di finanziamento all’evoluzione non solo normativa ma anche organizzativa del Servizio Sanitario Regionale del Veneto. Attraverso un percorso logico si informa il lettore del funzionamento del sistema salute in Italia e nel Veneto.
Il secondo capitolo tratta il tema principale di questa tesi, l’analisi del Piano Socio Sanitario Regionale del Veneto, in vigore nel prossimo quinquennio. L’analisi che è stata effettuata verterà sugli attori (dal cittadino al personale), sui modelli organizzativi (in particolare il modello di rete e il modello di integrazione sanitaria) e sui contenuti principali del Piano, che riguardano gli obiettivi necessari allo sviluppo dell’assistenza socio sanitaria.
Nell’ultimo capitolo si tratta l’utilizzo degli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati dal Piano, specificando i sistemi informativi e gli sviluppi in ambito ICT che potranno portare ad un miglioramento e all’innovazione del sistema sanitario.