La comprensión del texto literario: procesos cognitivos e implicaciones didácticas

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Rupolo, Ilaria <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:10:09Z
dc.date.issued 2019-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15485
dc.description.abstract La lettura è un processo interattivo e attivo che non si esaurisce nella comprensione di ogni parola in sé, bensì con l’attivazione di inferenze che permettono di arrivare alla comprensione del significato intenzionale dell’autore. A questo proposito, l’elaborato si propone di analizzare i processi cognitivi implicati nella comprensione di un tipo di testo specifico, quello letterario, il quale è caratterizzato da elementi peculiari, chiamati scarti, che denotano un’attenzione particolare alla forma. Per l’analisi del recupero delle inferenze, si prende in considerazione la Teoria della Rilevanza di Sperber e Wilson (1986) e il lavoro successivo di Cave e Wilson (2018) per la sua applicazione alla comprensione del testo letterario. Si focalizza l’attenzione in un tipo particolare di testo, quello letterario in lingua straniera, e in un tipo di lettore specifico, lo studente della scuola secondaria di secondo grado. Le domande di ricerca sono le seguenti: Che tipi di processi si attivano nella mente del lettore di un testo letterario? Dando per scontata l’abilità della decodifica, dopo tanti anni di scolarizzazione, come si spiegano le numerose difficoltà che incontrano gli studenti nella comprensione dei testi letterari? Che strategie possono utilizzare per diventare lettori autonomi ed esperti? Gli obiettivi dell’elaborato sono determinare i processi cognitivi implicati nel processo di comprensione del testo letterario e identificare le strategie che permettono agli studenti di diventare lettori competenti attraverso il loro utilizzo nelle attività che precedono, accompagnano e seguono la lettura. La tesi si struttura in cinque capitoli. Nel primo si considera la natura del testo in sé e successivamente, nello specifico, quella del testo letterario, oltre che alle intersezioni tra educazione linguistica e letteraria e alla sua utilità per uno sviluppo del senso critico e l’avvicinamento culturale degli studenti. Nel secondo e nel terzo capitolo si propone la relazione tra letteratura e cognizione, e di conseguenza si definiscono i processi implicati nella comprensione del testo secondo la prospettiva pragmatica. Nel quarto capitolo si focalizza l’attenzione nelle strategie didattiche che realizzano gli insegnanti per avvicinare gli studenti alla lettura al testo letterario, oltre a quelle messe in atto dagli studenti stessi in quanto protagonisti attivi del processo di comprensione. Per concludere, il quinto capitolo propone una sperimentazione in aula e ne discute i risultati. Parole chiave: testo letterario, comprensione del testo, strategie didattiche. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Rupolo, 2019 it_IT
dc.title La comprensión del texto literario: procesos cognitivos e implicaciones didácticas it_IT
dc.title.alternative La comprensión del texto literario: procesos cognitivos e implicaciones didácticas it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854138 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ilaria Rupolo (854138@stud.unive.it), 2019-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record