Abstract:
La tesi propone un'indagine iconografica sull'opera di Tintoretto conservata nel presbiterio di San Giorgio Maggiore a Venezia. Alla luce di alcuni documenti d'archivio che consentono di ipotizzare una commissione di qualche anno precedente rispetto alla datazione solitamente proposta, l'opera è stata contestualizzata all'interno del grande progetto decorativo che nell'ultimo ventennio del Cinquecento coinvolge la zona presbiterale della chiesa. Ciò ha permesso di stabilire che la tela, insieme con la sua compagna frontale, costituisce il primo passo della decorazione del presbiterio, o almeno di quello che poteva esserne il progetto, ragion per cui il rapporto fra le tele e l'architettura circostante risulta inevitabilmente rovesciato e necessita di una nuova lettura. La tesi presenta inoltre un'ampia sezione dedicata al confronto dell'opera di Tintoretto con soggetti analoghi trattati da altri autori, perlopiù coevi, presenti in altre chiese veneziane, nell'intento di stabilire una tradizione figurativa tale da poter identificare eventuali scarti iconografici e invenzioni proprie del singolo artista, senza naturalmente mai prescindere dallo studio delle fonti e dal loro confronto.