dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Steinwurzel, Micol <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-11-20T07:10:08Z |
|
dc.date.issued |
2019-07-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15483 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi intende fornire una ricostruzione delle strategie espositive e gestionali della Fondazione Pinault focalizzandosi su due linee direttive principali: un’indagine artistico-curatoriale delle mostre esposte nelle sedi veneziane di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, e uno studio economico della gestione della Fondazione attraverso l’analisi del ruolo del suo promotore Pinault all’interno del mercato dell’arte.
Il primo capitolo dell'elaborato è diviso in tre parti. la prima di carattere generale, in cui vengono esposti la storia, l’architettura, la funzione e i necessari passaggi di proprietà delle sedi espositive di Palazzo Grassi e Punta della Dogana di Venezia ; la seconda dedicata al le fasi dell’allestimento creato dall’architetto Tadao Ando; la terza alla personalità di Francois Pinault, uno dei mecenati più influenti del mercato dell’arte contemporanea. Segue una sezione in cui sono state approfondite le mostre monografiche di Palazzo Grassi dal 2012 al 2018, ritenute fondamentali per far emergere l’apparato strutturale che sorregge la Fondazione. Nella terza e ultima sezione si è delineata attraverso un'analisi gestionale il ruolo di Pinault all’interno del mercato dell’arte, tra Palazzo Grassi, Punta della Dogana e la casa d’aste Christie’s di cui è il proprietario, per approfondire i meccanismi che sottendono questi intrecci di poteri nel sistema dell'arte. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Micol Steinwurzel, 2019 |
it_IT |
dc.title |
La Fondazione Pinault di Venezia: analisi delle strategie espositive e gestionali |
it_IT |
dc.title.alternative |
La Fondazione Pinault di Venezia. Analisi delle strategie espositive e gestionali |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019_sessione_estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
871430 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Micol Steinwurzel (871430@stud.unive.it), 2019-06-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2019-07-08 |
it_IT |