Abstract:
A causa del rapido progresso che ha visto protagonista la Cina negli ultimi decenni, il Governo e le organizzazioni sono attualmente impegnati a contrastare gli effetti negativi dello sviluppo sull'ambiente. Uno dei settori maggiormente responsabili del degrado ambientale è il commercio elettronico, oggi settore chiave dell’economia cinese.
Dalla seconda metà degli anni ’80, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale all'interno della società cinese e l’avvento dell’e-commerce, come una nuova modalità di vendita di prodotti e servizi, ha rivoluzionato il commercio tradizionale e le relative strategie di marketing.
La consapevolezza di un futuro sempre meno pulito per le generazioni a venire, muove la necessità e l’urgenza di uno sviluppo più etico e sostenibile.
Questo studio si propone di delineare alcune strategie di marketing attuabili dai leader del settore e-commerce per dar vita a uno sviluppo sostenibile e a ridotto impatto ambientale, con particolare attenzione al campo degli imballaggi.
Al fine di portare avanti un’analisi esaustiva dell’argomento, la ricerca si apre con una panoramica sull'evoluzione del green e-commerce nel mondo, per poi approfondire lo studio nel contesto Cina e chiudere infine il discorso con qualche esempio di case studies relativi a strategie di marketing sostenibile attuate dai leader cinesi del settore.
Ricerche future potrebbero essere volte a sostenere uno sviluppo della tecnologia e dell’e-commerce in linea con le esigenze ambientali e sociali attuali, ponendo come punto di partenza la reale consapevolezza delle persone e delle aziende verso i problemi esistenti.