Abstract:
La mia tesi si propone di studiare la questione delle madri single in Marocco.
Nel primo capitolo si procederà con una brevissima presentazione del panorama storico e giuridico del paese a partire dalla promulgazione del trattato di Fès nel 1912 per poi trattare nel dettaglio della Moudawana con riferimento alle sezioni riguardanti il matrimonio e la filiazione e del codice penale vigente in Marocco, con una particolare attenzione rivolta all’articolo 490 che regola le relazioni sessuali extramatrimoniali.
Il secondo delineerà la figura della madre single in Marocco attraverso una serie di dati. Si accennerà poi al sostegno internazionale offerto da agenzie delle Nazioni Unite a favore di enti locali che si occupano delle madri single e delle politiche adottate dal governo marocchino a partire dalla seconda metà del XX secolo.
Nel terzo capitolo verranno introdotte delle associazioni che lottano per i diritti delle madri single e dei loro bambini e che operano nella città di Casablanca: INSAF, Solidarité Féminine, Samusocial e Basma.
Il quarto capitolo affronterà le alternative della donna che decide di abortire o di dare in adozione il proprio bambino con un approfondimento di queste tematiche all’interno di un contesto in cui sono considerate anomale a causa di prescrizioni religiose esistenti al riguardo.
Infine, si approfondirà anche l’impatto economico delle madri single che decidono di tenere con sé il proprio bambino. Prendendo in considerazione i corsi di formazione offerti dalle associazioni locali intervistate, si evidenzieranno i loro limiti rispetto alle richieste del mercato del lavoro marocchino, situazione che spinge le madri a lavorare come domestiche o operaie.