dc.description.abstract |
Nella presente trattazione si prenderà in esame la ginnastica artistica, una disciplina olimpica caratterizzata da forza, resistenza ma anche da grande creatività e stile. Il lavoro si articolerà in tre capitoli, la cui stesura è frutto dell’elaborazione di numerose fonti ottenute in seguito ad un’attenta ricerca.
Si partirà con un primo capitolo principalmente introduttivo di questa attività sportiva in generale, analizzando brevemente le sue origini e la sua evoluzione nel tempo. In realtà, è necessario specificare che l’argomento storico non verrà trattato esclusivamente per la ginnastica in generale, bensì anche per raccontare dei fatti e dei protagonisti che hanno contribuito alla nascita della ginnastica agonistica, ossia il momento in cui allo spirito artistico e sportivo comincia ad affiancarsi quello competitivo, un cambiamento essenziale con cui cominciano a sorgere le prime gare che hanno costituito la base per la formazione di quelle odierne e delle loro regole. Si entrerà in dettaglio di tutti gli attrezzi di gara femminili e maschili, i quali saranno elencati e descritti singolarmente nelle loro funzioni e misure, ufficialmente dettate dalla Federazione Internazionale. A seguire, oltre alla descrizione degli attrezzi e degli esercizi, si parlerà in dettaglio delle competizioni e le loro regole, inerenti in particolare alla giuria e ai punteggi; nello specifico si parlerà dei due concorsi di gara di livello internazionale, ossia i Giochi Olimpici e i Campionati del Mondo. Si farà molta attenzione ai termini tecnici, in particolar modo verrà enunciata con molta chiarezza la differenza tra ginnastica artistica e ginnastica attrezzistica; allo stesso tempo si analizzerà il concetto di squadra di tale disciplina, molto diverso dalle altre, per l’importanza data all’aspetto individuale dell’atleta. In questo primo capitolo introduttivo, quindi, si parlerà delle caratteristiche generali e dunque di livello mondiale della disciplina presa in esame, non mancherà perciò un paragrafo dedicato alla Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG) e al suo Programma Accademico. Tale Federazione è un organo fondamentale della ginnastica artistica di tutti i Paesi del mondo, è proprio da essa infatti che provengono tutte le decisioni inerenti ogni singolo aspetto che sarà enunciato in questo primo capitolo. Infine, questa prima parte si concluderà guardando più nel dettaglio uno degli eventi storici in cui la ginnastica artistica è stata protagonista, o ancora meglio un mezzo per il raggiungimento di scopi politici. Stiamo parlando di ciò che è passato alla storia come il boicottaggio dei Giochi di Mosca del 1980, un avvenimento che ha visto come protagonisti la Russia e gli Stati Uniti, questi ultimi all’epoca sotto il governo del presidente democratico Jimmy Carter; tale accaduto, di cui si descriveranno i dettagli nell’ultima parte del primo capitolo, influenzò la partecipazione ai Giochi di Mosca di quell’anno di diverse nazioni.
In seguito ad un’introduzione degli aspetti mondiali della ginnastica artistica, si entrerà nel dettaglio di due tra le nazioni fondamentali per questa disciplina: L’Italia e la Cina. Il viaggio nella ginnastica di questi due paesi avrà inizio con il secondo capitolo in Italia; qui , innanzi tutto, si introdurrà la Federazione Ginnastica Italiana (FGI), organo essenziale di tale disciplina nel nostro paese, in particolar modo si parlerà della sua nascita e della sua evoluzione storica nel corso degli anni fino ad arrivare a quella che è al giorno d’oggi. Dunque si parlerà delle regole specifiche dettate da questo organo nazionale, riguardanti i diversi della ginnastica, tra cui uno fondamentale, quello delle competizioni ed in particolar modo delle categorie di gara femminili e maschili. Si racconteranno un po’ gli anni Sessanta, che hanno costituito per la disciplina italiana anni di grandi successi e trasformazioni. |
it_IT |