Abstract:
Nel seguente progetto si analizzerà la secolare tradizione marittima italiana nella sua componente turistica e privata, inoltre si farà riferimento all'espansione commerciale cinese in italia e come questo abbia comportato, tra i vari fattori, un'influenza sul giovanissimo settore della nautica da diporto in Cina.
In virtù di ciò, il lavoro si dividerà in tre parti: una prima, introduttiva, presenterà la storia recente della nautica italiana, per quanto riguarda soprattutto costruttori storici sia commerciali che da diporto, pratiche e normative, che hanno caratterizzato e caratterizzano il settore rendendolo una delle massime espressioni della perizia tecnica e del lusso nell’artigianato del nostro paese.
Il secondo capitolo invece percorrerà brevemente le origini e le dinamiche della penetrazione di capitali cinesi nell’economia italiana la quale, desiderosa di reciprocità nei rapporti commerciali, ha permesso acquisizioni e partecipazioni nel settore pubblico e privato.
Nel terzo capitolo infine si denoteranno le differenze tra la nautica da diporto occidentale e la nautica cinese, settore a lungo riservato ad attività commerciali e militari, solo di recente contagiato dalla ricerca del lusso, dell’esclusività e dall’ostentazione tipiche dello yachting di lusso.
Per comprendere al meglio questo processo si analizzeranno le origini e le attività dei cantieri riservati al diporto nelle città costiere, lacustri e fluviali della Cina, così come le acquisizioni da parte di capitali e holding cinesi di importanti costruttori europei, come l’inglese Sunseeker e gli italianissimi Ferretti e Azimut-Benetti, gruppo proprietario di alcuni dei più famosi brand di cantieri per la nautica privata al mondo.
Un’ulteriore sezione del progetto sarà riservata alla compilazione di schede terminografiche in lingua italiana e in lingua cinese riguardanti termini legati al mondo della nautica e a quello della costruzione di yacht di lusso.