UNA MENTE BILINGUE: VANTAGGI E SVANTAGGI UNA MENTE BILINGÜE: VENTAJAS Y DESVENTAJAS

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Caviola, Lidia <1960> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:10:00Z
dc.date.issued 2019-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15444
dc.description.abstract Molti sono gli ambiti di ricerca sul bilinguismo in area scientifica e disciplinare. Gli studi sulle neuroscienze di questi ultimi decenni, hanno contribuito ad evidenziare in modo approfondito quali siano le aree cerebrali coinvolte nell’esecuzione di funzioni legate al linguaggio. Alcuni dei modelli che riguardano il sistema neurologico durante l’acquisizione e produzione del linguaggio, vengono analizzati in questa esposizione da diverse angolazioni: il bilinguismo e le sue tipologie; i fattori che creano condizioni di vantaggio o svantaggio nell’apprendimento di una L2 o in una LS; le differenze che emergono in un soggetto esposto ad educazione bilingue in ambito familiare e/o scolastico. La ricerca sul campo è stata condotta presso la Scuola Statale Italiana di Madrid. Sono stati coinvolti gli alunni di due classi terze della primaria e i loro genitori. Attraverso l’analisi dei dati risultanti dalla somministrazione di questionari e dallo svolgimento di un tema scritto da parte degli alunni, la seguente indagine mira a verificare quali siano gli obiettivi personali familiari rispetto ad un’educazione bilingue, quale sia il rapporto con il bilinguismo da parte degli alunni e quali le strategie individuali che i discenti adottano per superare gli ostacoli negli scambi comunicativi. La ricerca viene completata con un’analisi degli errori più frequenti dovuti ad interferenze generali fra la lingua italiana e la lingua spagnola. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lidia Caviola, 2019 it_IT
dc.title UNA MENTE BILINGUE: VANTAGGI E SVANTAGGI UNA MENTE BILINGÜE: VENTAJAS Y DESVENTAJAS it_IT
dc.title.alternative Una mente bilingüe: ventajas y desventajas it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846508 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Lidia Caviola (846508@stud.unive.it), 2019-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record