Abstract:
L’importanza attribuita al meccanismo di Corporate Governance è nota ormai dal 1800, anno in cui iniziarono numerosi dibattiti riguardo questa tematica, e che rimane tutt’ora un tema di notevole importanza.
Nella tesi si discuterà sul concetto di Corporate Governance, che non è altro che un insieme di regole, processi e sistemi aziendali da porre in essere al fine di gestire efficientemente l’impresa. L’organo che riveste estrema importanza è il consiglio di amministrazione che è principalmente caratterizzato da due funzioni: la consulenza e il monitoraggio, al fine di massimizzare la ricchezza degli azionisti.
Come si vedrà nei capitoli seguenti, le diverse caratteristiche e composizioni del consiglio di amministrazione, quali per esempio il genere, i diversi incarichi, la presenza degli amministratori stranieri o indipendenti ecc., sono fattori che hanno una forte incidenza sulla ricchezza degli azionisti dell’impresa, e quindi verranno analizzate le relazioni tra questi diversi fattori per capire in che modo influiscono sugli azionisti, se incrementano o al contrario distruggono valore.
Nei capitoli successivi, si parlerà di un altro tema rilevante, quali le fusioni e le acquisizioni, ovvero operazioni con cui una società ottiene il controllo di una o più aziende obiettivo. Queste operazioni sono considerate un tema rilevante per esaminare il ruolo della funzione di supervisione del consiglio, in quanto sono considerati eventi aziendali complessi con un impatto strategico enorme, che richiedono l’approvazione del consiglio, nonché i suoi consigli e le sue “cure”.
Gli annunci delle operazioni di fusioni e acquisizioni possono essere utilizzati per indagare l'influenza del consiglio sul valore per gli azionisti mediante uno studio di eventi.