Abstract:
Questo elaborato fornisce una panoramica delle strategie bancarie in tema di digitalizzazione con l’ingresso
Fintech e GAFA. Verrà fornita una prima sintesi generale su quali sono state le innovazioni tecnologiche
occorse negli ultimi anni e verranno poi approfonditi alcuni aspetti rilevanti per le strategie bancarie al
giorno d’oggi: l’importanza dell’offerta di servizi omnichannel alla clientela un miglioramento della
customer experience, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale con la progressiva trasformazione del modello di
filiale e l’analisi dei Big Data per l’offerta di servizi personalizzati ai clienti e un miglioramento dell’utilizzo
delle informazioni nei processi interni di una banca. Verranno esaminati gli operatori esterni che stanno
entrando nel settore finanziario, quali Fintech e GAFA, delineando le loro potenzialità e le loro debolezze. Si
concluderà dando una panoramica futura di evoluzione del settore, prevedendo le possibili azioni che le
banche devono mettere in atto in risposta all’entrata nel mercato di questi operatori. Verrà infine illustrato
un caso di studio di J.P. Morgan Chase, una banca mondiale che sta operando cospicui investimenti in
queste aree.