Abstract:
Lo sviluppo della tecnologia digitale ha cambiato profondamente la società e le modalità con cui le persone comunicano e si relazionano tra loro.
Oggi più che mai, in un mondo caratterizzato da innumerevoli stimoli ed informazioni, da velocità ed immediatezza, le imprese devono riuscire a distinguersi per emergere dal “rumore”.
Il numero di utenti dei social media sta crescendo ogni anno e, di pari passo, questi strumenti stanno diventando parte integrante della vita quotidiana delle persone per comunicare e condividere informazioni, inserendosi nel tradizionale processo di acquisto: in questo panorama, quindi, i social media, ed in particolar modo i social network, sono diventati una parte fondamentale della strategia di marketing delle aziende per il raggiungimento dei loro molteplici obiettivi.
Negli ultimi anni inoltre, essendo cresciuta nelle persone la preferenza verso una comunicazione visuale, fondata su immagini e contenuti visivi immediati e di facile memorizzazione, le imprese hanno dovuto modificare le loro strategie comunicative per rispondere a queste nuove esigenze.
Nel panorama dei visual social network, Instagram, in particolar modo, è riuscito a sfruttare questa tendenza con un enorme successo, dimostrando di essere attualmente uno degli strumenti più ingaggianti ed influenti nel marketing basato sui contenuti.
La comunicazione visiva, da sempre studiata e considerata nelle pratiche di marketing, assume ora più che mai un ruolo fondamentale nelle strategie di marketing delle aziende.
In questo contesto, quindi, i brand devono necessariamente imparare a comunicare efficacemente comprendendo quali sono i contenuti che attirano l’audience desiderata, che creano maggiore awreness ed engagement e, soprattutto, che stimolano l’azione.
Concentrandosi sul mercato vitivinicolo italiano, ed in particolare sul segmento premium, lo studio esplora la comunicazione visiva dei brand all’interno di Instagram al fine di comprenderne le caratteristiche e le modalità, cercando di rilevare, dopo averne accertato l’esistenza, quali siano le categorie di contenuto capaci di ingaggiare maggiormente il pubblico di riferimento.
Tramite la metodologia qualitativa della Content Analysis, l’elaborato si pone l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande di ricerca:
- Quali sono le principali categorie di contenuto che caratterizzano la strategia comunicativa delle aziende vitivinicole italiane del segmento premium?
- Esistono delle categorie di contenuto visuale capaci di coinvolgere maggiormente il pubblico di riferimento?
Il presente lavoro vuole quindi essere da supporto a tutte aziende vitivinicole italiane, già presenti su Instagram o intenzionate ad integrare questo strumento nelle loro pratiche di marketing, al fine di rendere maggiormente efficace e produttiva la loro comunicazione visuale online e, conseguentemente, la loro strategia di comunicazione stessa.