Il gioco della fedeltà: la gamification per motivare e coinvolgere i clienti all’interno dei loyalty program

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dc.contributor.advisor Buzzavo, Leonardo it_IT
dc.contributor.author Righetti, Giulia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:09:27Z
dc.date.issued 2019-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15417
dc.description.abstract Il presente lavoro di tesi vuole analizzare il contributo che la gamification può offrire ai programmi fedeltà per incrementare la loyalty verso un brand e, al tempo stesso, acquisire dati sui clienti, profilandoli e migliorando così il programma fedeltà stesso. I tradizionali programmi fedeltà sono sempre meno capaci di motivare e coinvolgere, mentre la gamification può rivelarsi uno strumento utile a soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, in un periodo caratterizzato dallo sviluppo dell’omnicanalità e dalla nuova generazione dei millennial. Tuttavia, per utilizzare con successo la gamification nei loro programmi di loyalty, le aziende dovrebbero sviluppare un’attenta analisi del target, al fine di sfruttare i giusti driver psicologici, motivando i clienti e richiedendo i dati correttamente. Bisogna infatti far percepire ai clienti che l’azienda sta offrendo loro uno strumento che gli consente di creare un legame più profondo con il brand e, al tempo stesso, di ottenere delle ricompense, premiando ogni contatto con l’azienda. La gamification può essere utilizzata per far vivere ai clienti un’esperienza emozionante e quindi memorabile, favorendo il passaggio da una loyalty puramente transazionale a una anche emozionale. Sulla base di tali considerazioni, si propongono dei criteri per sviluppare un programma fedeltà che utilizzi in modo appropriato la gamification e quali sono i rischi in cui si può incorrere – e quindi da evitare – se si decide di svilupparlo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Righetti, 2019 it_IT
dc.title Il gioco della fedeltà: la gamification per motivare e coinvolgere i clienti all’interno dei loyalty program it_IT
dc.title.alternative Il gioco della fedeltà: la gamification per motivare e coinvolgere i clienti all’interno dei loyalty program it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871766 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Righetti (871766@stud.unive.it), 2019-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Leonardo Buzzavo (buzzavo@unive.it), 2019-07-08 it_IT


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