Abstract:
Lo scopo di questo lavoro è di analizzare in maniera dettagliata e approfondita le componenti che costituiscono il “circolo virtuoso” caratterizzanti il calcio professionistico.
L’elaborato è suddiviso in 5 capitoli. Il Primo risulta introduttivo, definendo a grandi linee i passaggi caratterizzanti le trasformazioni delle associazioni in società sportive, per arrivare alla definizione del valore e dell’importanza del calcio a livello europeo. Nel Secondo Capitolo capitolo verrà approfondito il concetto di equilibrio competitivo, con l’obiettivo è quello di spiegare cosa si intende per Competitive Balance e come si potrebbe modificare tale equilibrio partendo dalla diversificazione dei ricavi da parte delle società. Successivamente, si tratterà il Circolo virtuoso delle società professionistiche, in modo da chiarificare quali sono gli effetti sulla competizione derivanti dalla gestione delle risorse economiche (e come queste sono influenzate dall’andamento dei risultati sportivi). Il Quarto Capitolo si pone come obiettivo la ricerca della relazione tra stipendi e performance sportive; in particolare, analizzando i principali campionati europei, si analizzerà quanto, al crescere o meno del risultato economico, la società riesce ad ottenere risultati sportivi.
Infine, nell’ultimo capitolo, si tenterà di analizzare gli elementi che consentono ad una società di far aumentare il risultato economico (vista la relazione positiva tra risultato economico e performance sportiva).