Autoevaluación y motivación para los aprendices adultos de italiano como L2 y LE

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Xillo, Marta <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:09:23Z
dc.date.available 2019-11-20T07:09:23Z
dc.date.issued 2019-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15388
dc.description.abstract L’obiettivo di questa tesi è quello di dimostrare che l’utilizzo dell’autovalutazione può fungere da elemento motivante per affrontare con positività il percorso formativo nell’ambito dell’apprendimento di soggetti adulti. Il contesto specifico è quello relativo all’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e lingua straniera. L’ elaborato inizialmente analizza le caratteristiche che contraddistinguono l’adulto come studente di italiano come lingua seconda o straniera attraverso la psicologia, la sociologia e l’andragogia. In un secondo momento verrà illustrato l’insieme di fattori dinamici che spingono un individuo a perseguire un obiettivo, comunemente conosciuta come motivazione. Successivamente verranno esposte le diverse componenti del processo di valutazione, in particolare relative alla propria prestazione all’interno del processo di apprendimento linguistico. Terminata la fase teorica, in seguito verranno descritti i dei diversi contesti di insegnamento di italiano, sia come lingua seconda che come straniera, in cui è stato svolto il tirocinio. Infine, grazie ai dati raccolti sul campo nei precedenti mesi, verranno presenti i risultati relativi alla ricerca svolta. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Xillo, 2019 it_IT
dc.title Autoevaluación y motivación para los aprendices adultos de italiano como L2 y LE it_IT
dc.title.alternative Autoevaluación y motivación en contextos de discentes adultos de italiano como L2 y LE it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848298 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note investigación it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marta Xillo (848298@stud.unive.it), 2019-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record