dc.contributor.advisor |
Ferrarese, Pieremilio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Badellino, Rebecca <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-11-20T07:09:22Z |
|
dc.date.available |
2019-11-20T07:09:22Z |
|
dc.date.issued |
2019-07-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15383 |
|
dc.description.abstract |
Negli Stati dell’Europa occidentale il settore culturale riceve fondi e sussidi pubblici. Il sistema di distribuzione ed assegnazione delle risorse è differente in ogni Paese e può avere una struttura centralizzata oppure caratterizzata da un maggiore decentramento. I Paesi anglosassoni, d’altra parte, hanno sviluppato un sistema di vantaggi fiscali che hanno favorito le donazioni da parte di privati e l'aumento delle sponsorizzazioni. Questo sistema, che supporta anche lo sviluppo dei ricavi derivanti da risorse proprie, ha attirato l’attenzione della Francia che negli ultimi anni ha iniziato a promuoverlo. Infatti, di fronte alla riduzione dei fondi pubblici destinati alle arti, sono aumentati i casi in cui gli istituti culturali decidono di voler accrescere le risorse proprie. Questo è anche il caso del Palais de Tokyo, centro d’arte tra i principali d’Europa, luogo di ricerca e creazione artistica. Il suo modello di finanziamento misto è composto, da un lato, dai fondi stanziati dal Ministero della Cultura francese e dall’altro dalle risorse proprie del centro d’arte. Considerando nello specifico i report ed il Bilancio dell’esercizio 2017, la mia tesi fa un’analisi dei dati che hanno permesso al Palais de Tokyo di raggiungere un autofinanziamento del 61%. Inoltre, il centro d’arte ospita una varietà di eventi durate tutto l’anno che lo rendono un luogo attrattivo e dinamico. La descrizione della programmazione artistica, della comunicazione digitale e nello specifico del progetto “Carte Blanche” 2018 concludono il mio lavoro di ricerca. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Rebecca Badellino, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Progetti culturali e finanziamento di un centro d’arte contemporanea: il Palais de Tokyo |
it_IT |
dc.title.alternative |
Progetti culturali e finanziamento di un centro d’arte contemporanea il Palais de Tokyo |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019_sessione_estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
871820 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Rebecca Badellino (871820@stud.unive.it), 2019-06-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Pieremilio Ferrarese (fpier@unive.it), 2019-07-08 |
it_IT |