Abstract:
La presente trattazione ha come argomento principale l'analisi di un caso emblematico di turismo religioso, ovvero il caso di Medjugorje, di cui si sono valutati diversi aspetti. In primo luogo, dopo aver delineato il contesto storico e gli eventi che hanno coinvolto la destinazione bosniaca, si è passati a definire il fenomeno dei pellegrinaggi e del turismo religioso, facendo riferimento alla letteratura di settore.In seguito, il caso è stato analizzato nella sua evoluzione storica e nella sua situazione attuale, attraverso il modello della catena delle capacità e la SWOT Analysis. Si sono considerate anche le iniziative di sviluppo turistico di carattere privato o volontario, che riguardano il caso, nonché il ruolo dei media e social media nel creare una risonanza di eco internazionale per tale meta. Per studiare invece i movimenti di pellegrini e turisti si è fatto riferimento ai dati messi a disposizione dall'Ufficio turistico di Medjugorje, attraverso i quali, è stato possibile redigere un'analisi più dettagliata del fenomeno, nonché confrontarlo con altre due mete di pellegrinaggio della Bosnia Erzegovina (Prusac e Stolac).Oltre a ciò si sono affrontati altri temi come l'intercultura, il dialogo interreligioso, le analogie e le discrasie che si possono rintracciare nel confronto con altre mete, note a livello internazionale, per le presunte apparizioni della Vergine.In secondo luogo, attraverso l'indagine effettuata in loco, si è potuto elaborare un profilo del turista e del pellegrino di Medjugorje, dei quali sono emerse le motivazioni, le valutazioni rispetto alle aspettative iniziali, ma anche elementi di analisi economico-turistica, come la spesa media, la valutazione dell'accessibilità e dei servizi offerti. Infine, tale studio è corredato da una sezione fotografica e da una raccolta di allegati, tra cui figurano anche le testimonianze ivi raccolte.